Faeda: la sostenibilità come obiettivo del nuovo head quarter.

Vi raccontiamo di un progetto di architettura che si è dovuto integrare in un programma complesso, avente come obiettivo l’attenzione massima per la sostenibilità e diventandone il vessillo. Una bandiera ben riconoscibile, per attività industriali necessarie, ma poco note al grande pubblico, che passo dopo passo ha rivisto tutte le fasi di lavorazione per soddisfare e superare i parametri legali legati alla sostenibilità. Questo è accaduto alla Faeda, una ditta vicentina di conciatura delle pelli leader nel settore a livello mondiale che ha intrapreso un delicato processo, completando un piano di sostenibilità che ha toccato e rivisto ogni fase della lavorazione del pellame.

Proprio per sottolineare questo cambiamento radicale, la ditta vicentina ha inserito all’interno del proprio piano di sostenibilità decennale un concorso privato d’architettura, per dare una nuova veste alla sede principale.

Un edificio che avrebbe dovuto parlare a tutti di attenzione all’ambiente e di trasparenza.

  • Pellizzari Armando Faeda Spa 2
  • Pellizzari Armando Faeda Spa 1

    Spiragli di sole si insinuano tra le frange metalliche che avvolgono la sede della ditta Faeda, creando un gioco di luci elegante e suggestivo. Una copertura che trova ispirazione nelle frange della pelle, materia prima della quale l’azienda è leader nella produzione.

    • Pellizzari Armando Faeda Spa 6

    Eleganti installazioni a sospensione si accendono nella sede al calar del sole, illuminando la hall dell’ingresso principale

    • Pellizzari Armando Faeda Spa 3
    • Pellizzari Armando Faeda Spa 5

      Una sala riunioni non è semplicemente un luogo di lavoro, ma può essere anche uno spazio di stile.

      • Pellizzari Armando Faeda Spa 7
      • Pellizzari Armando Faeda Spa 8

         

        Un head quarter totalmente rinnovato che oggi dialoga con il territorio, perché parla a tutti di attenzione all’ambiente, di innovazione e di benessere per chi ci lavora.

         

        Finiture e soluzioni materiche ecocompatibili per pavimenti, scale, pareti, soffitti e porte sono caratterizzate da contrasti cromatici, giochi di luce e di profondità.

        Grazie per la preziosa collaborazione all’ agenzia­ Kerakoll di Vicenza.

         

        ESTRATTO DA: rivista The Plan – Architecture Magazine @theplanmag

        DESIGN TEAM:  https://www.3ndystudio.it/

        AZIENDA: https://www.faeda.com/

        Condividi

        Pellizzari Armando spa - P.iva 02557180243 - Privacy policyCookie policy | Erogazioni

        Progetto di Comunicazione realizzato da dibiproject.com