Un luogo di lavoro che dialoga con la natura

Salvagnini progetta macchine utensili per la lavorazione della lamiera articolate in una gamma di sistemi pensati per ottenere la massima efficienza di processo.

 

Salvagnini Campus è un luogo di formazione e ricerca internazionale, un progetto di rigenerazione industriale che trae energia e valore della ricucitura ambientale e sociale con il proprio territorio.

Un insieme di nuovi edifici solari trasparenti al paesaggio circostante, ragionati per massimizzare la qualità dell’esperienza di chi lavora e di chi visita l’azienda.
Un metodo di progettazione e costruzione digitale e “leggero”, che unito all’uso di materiali tradizionali quali acciaio, legno, vetro, legano l’intervento ai concetti di economia di risorse, sostenibilità e futura reversibilità.

  • Pellizzari Armando Salvagnini 2
  • Pellizzari Armando Salvagnini 3
  • Pellizzari Armando Salvagnini 4

    Il decking in larice rigato e oliato, è un pavimento estremamente versatile impiegato negli spazi esterni. È una superficie outdoor ecologica che combina elevate prestazioni tecniche ad una resa che dura nel tempo.

    I nuovi luoghi di lavoro, riorganizzati secondo l’orientamento solare, sono energeticamente autonomi e in diretto contatto con l’ambiente esterno.

    Il nuovo Campus è composto da una serie di nuovi edifici energeticamente autonomi, interconnessi attraverso percorsi e assi visivi all’interno dell’ampio parco pubblico non recintato.

    L’interno della showroom è un grande spazio tecnologico, silenzioso, pulito e in piena luce naturale, davvero lontano dall’immagine tradizionale dell’officina meccanica.
    La sua struttura è stata ragionata secondo principi museali: flessibilità nel layout espositivo, sistemi di illuminazione d’accento e fondali tessili intercambiabili.

    • Pellizzari Armando Salvagnini 5
    • Pellizzari Armando Salvagnini 6

      La scelta interna è per il rovere industriale, la verniciatura ne esalta con eleganza venature e nodi caratteristici. E’ una superficie in legno molto resistente, adatta alla posa in ambienti soggetti a elevato calpestio.

      Sempre dallo spazio reception il visitatore può accedere alla grande “piazza” dell’edificio Academy, luogo degli incontri commerciali, della formazione e della cultura legata al mondo di Salvagnini.

      • Pellizzari Armando Salvagnini 7
      • Pellizzari Armando Salvagnini 8
      • Pellizzari Armando Salvagnini 9

        Al centro vi è un volume, collegato da passerelle sospese, dove un teatro a pianta centrale può accogliere fino a 150 persone. Un luogo di incontri aziendali e anche di pubblico spettacolo potenzialmente aperto alla comunità locale.

        • Pellizzari Armando Salvagnini 10
        • Pellizzari Armando Salvagnini 11

           

           

          ESTRATTO DA: SALVAGNINI CAMPUS – Sarego, 2020 (comunicato stampa), a cura di www.traverso-vighy.com

          Lo studio è impegnato nel condividere e diffondere la consapevolezza che un progetto debba essere incentrato sull’esperienza della persona, del suo benessere nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio.

          Condividi

          Pellizzari Armando spa - P.iva 02557180243 - Privacy policyCookie policy | Erogazioni

          Progetto di Comunicazione realizzato da dibiproject.com